Modulo per prodotti alternativi
Con il nuovo modulo, sviluppato appositamente per voi dagli esperti di Seliton, raggiungerete vendite massime offrendo ai vostri clienti i prodotti perfetti che meglio si adattano alle loro preferenze personali.

Prodotti alternativi (ancora più prodotti correlati)
I clienti visitano una specifica pagina prodotto nel tuo negozio online quando il prodotto visualizzato è simile alle caratteristiche che stanno cercando. Tuttavia, questo non è una garanzia sufficiente per un ordine, perché spesso i clienti iniziano la ricerca con un intero arsenale di requisiti, gusti e criteri. Quando il prodotto visualizzato non li soddisfa al 100%, ci sono due possibilità:
1- Il cliente interrompe immediatamente la ricerca e lascia il tuo negozio;
2- Il cliente continua la ricerca fino a quando non trova il prodotto che desidera ordinare.
La verità è che anche se il visitatore rimane nel tuo negozio, c'è una grande probabilità che si annoi per la lunga ricerca e visualizzazione di prodotti nelle varie categorie e finisca nuovamente con la prima opzione - lasciare il sito senza effettuare un ordine.
Questo è esattamente il punto in cui entra in gioco il modulo prodotti alternativi. Ti offrirà la possibilità di semplificare il processo di ricerca del prodotto perfetto prima che il cliente lasci il tuo negozio e si rivolga ai siti dei concorrenti.
Ora offrirai a ogni cliente una selezione speciale di prodotti alternativi su ogni pagina prodotto nel tuo negozio. In questo modo mantieni il visitatore sulla stessa pagina e gli mostri ulteriori articoli che sono simili al prodotto visualizzato, ma abbastanza diversi da coprire un numero aggiuntivo di criteri. Il tutto senza che il cliente debba lasciare la pagina del prodotto che sta visualizzando in quel momento.
Lo scopo della visualizzazione dei prodotti alternativi è aiutare il cliente a trovare il prodotto più giusto e adatto a lui, in modo che non abbia l'impressione di fare compromessi con la sua scelta – una sensazione che di solito termina con il rifiuto dell'ordine e l'uscita dal sito. Quando il cliente non approva completamente un prodotto specifico, non possiamo sapere con certezza quale sia il motivo. Ciò che possiamo fare è offrirgli altri prodotti sostitutivi per guadagnare un vantaggio e aumentare la possibilità di un ordine.

La provata forza dei prodotti alternativi
Sapevate che il 70% della pagina iniziale di Amazon è occupata da sezioni con prodotti consigliati (“Cosa stanno guardando i visitatori in questo momento”, “Prodotti più venduti”, “Prodotti con il punteggio più alto”, “Le ultime novità”, ecc.)? Non è una coincidenza. I commercianti online di alto livello sanno che è molto più redditizio offrire alternative personalizzate al cliente, invece di aspettarsi che lui stesso investa il suo tempo in una ricerca infinita e nell’esplorazione di numerosi prodotti distribuiti in molte categorie e sottocategorie. Il miglioramento del sistema di raccomandazione dei prodotti è la priorità numero uno per i leader mondiali dell’e-commerce. La ragione è chiara: quanto più i clienti sono agevolati nel processo di ricerca, tanto maggiore è la probabilità che l’ordine venga effettuato dal vostro negozio online e non da quello della concorrenza. Lo descrivono in un loro analisi sulle indiscutibili benefici dei prodotti alternativi Beeketing, una piattaforma di marketing internazionale per aumentare i profitti nel commercio online.
Il consiglio di Seliton: Utilizzate il modulo di prodotti alternativi in combinazione con il modulo di prodotti subordinati per risultati ancora più rapidi e sicuri! Il modulo di prodotti alternativi aiuta il cliente a trovare il prodotto perfetto. Una volta che questo è avvenuto, il modulo di prodotti subordinati completerà l'ordine con accessori e altri articoli appropriati. Questo aumenterà il volume del carrello e i vostri profitti cresceranno!